MEDICINA GENERALE ROMA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MEDICINA GENERALE ROMA

SPAZIO RISERVATO AL DIBATTITO SCIENTIFICO E ALL'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI MEDICI TIROCINANTI DEL CORSO DI MEDICINA GENERALE DELLA REGIONE LAZIO
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Voglio fare il mmg

Andare in basso 
+2
Celeste
merut82
6 partecipanti
AutoreMessaggio
merut82




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 16.05.08

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 4:15 pm

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto...e vi chiedo subito dei consigli.

Come avrete capito ho intenzione di fare il concorso quest'anno, sto cercando di capire come prepararmi e quali sono gli argomenti da studiare.
Voi come e cosa avete fatto?

Ultima cosa, mi spiegate com'è organzzato il corso nella nostra regione: che fate, ecc.?

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Celeste
Admin
Admin



Messaggi : 7
Data di iscrizione : 14.03.08
Età : 43
Località : ROMA

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 5:54 pm

ciao,
per la prova (scritta, come sai) ho trovato un libro con i quiz degli scorsi anni, e poi mi sono ripassata un bel pò di materie!

Qui nel Lazio ci sono 6 Aree Didattiche (a seconda della zona) ed ognuna ha dei moduli per le attività pratiche che comprendono un anno dal tutor di Medicina Generale, un anno e mezzo nell'Ospedale di appartenenza (sempre a seconda della zona) e 6 mesi nella ASL.
Poi ci sono i seminari: 2 a settimana, in diverse giornate, a seconda dell'Area Didattica.

Spero di esserti stata utile.
Celeste.
Torna in alto Andare in basso
merut82




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 16.05.08

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeSab Mag 17, 2008 11:58 am

Grazie, gentilissima.

Avevo visto anch'io quei libri con i quiz passati, ma sono tutti del 2003...un po' vecchiotti. Non si riesce a trovare niente di più recente.
Torna in alto Andare in basso
zuppamann
Admin
Admin
zuppamann


Messaggi : 5
Data di iscrizione : 09.04.08
Località : Roma

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeSab Mag 17, 2008 10:15 pm

ciao,

ottima scelta quella di fare il MMG! Razz Certo, io sono di parte, ma adoro questa professione.

Il corso poi non è affatto male, ha dei difetti, ma anche molti lati positivi. Ad esempio il poter stare per un anno e mezzo in un ospedale ti permette di frequentare tutti quei reparti che magari ti hanno sempre interessato e che per un motivo o per un altro (studio, frequenza in aula, internato per la tesi,...) non hai mai visitato nel corso dei 6 anni.

Per il test di ammissione devo dire che non ho studiato da nessuna parte e mi sono affidato al mio bagaglio culturale. Gli argomenti delle domande cmq erano abbastanza vari (farmaci dell'ipertensione, organizzazione delle asl, osteoporosi, ...).
Torna in alto Andare in basso
arelai




Messaggi : 5
Data di iscrizione : 17.04.08

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeSab Mag 17, 2008 10:22 pm

io nemmeno lo sapevo che c'era un libro con i quiz degli anni precedenti Rolling Eyes meno male che mi è andata bene
Torna in alto Andare in basso
merut82




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 16.05.08

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeDom Mag 18, 2008 9:33 am

zuppamann ha scritto:


Per il test di ammissione devo dire che non ho studiato da nessuna parte e mi sono affidato al mio bagaglio culturale. Gli argomenti delle domande cmq erano abbastanza vari (farmaci dell'ipertensione, organizzazione delle asl, osteoporosi, ...).
Bene...devo cominciare a fare un bel ripasso generale allora Wink
Torna in alto Andare in basso
Raffa




Messaggi : 3
Data di iscrizione : 30.03.08
Età : 45
Località : Roma

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeDom Mag 18, 2008 10:15 pm

Alcune delle domande del compito del 2006 son state prese dai quiz per l'esame di stato, e dalla parte generale di quelli di specializzazione!... quindi magari dai un occhiata anche quelli! Wink ...Male che vada ti serviranno comunque da ripasso!...
Torna in alto Andare in basso
merut82




Messaggi : 4
Data di iscrizione : 16.05.08

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitimeDom Mag 18, 2008 10:37 pm

Raffa ha scritto:
Alcune delle domande del compito del 2006 son state prese dai quiz per l'esame di stato, e dalla parte generale di quelli di specializzazione!... quindi magari dai un occhiata anche quelli! Wink ...Male che vada ti serviranno comunque da ripasso!...
Ok, grazie study
Torna in alto Andare in basso
rosafuxia




Messaggi : 1
Data di iscrizione : 22.01.11

Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: info aree didattiche   Voglio fare il mmg Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 8:13 pm



Caro/a Celeste, visto che mi sei sembrata quella che ne sa di più qui nel forum, vorrei chiederti:

[list=1][*]se io sono residente nella asl rm d (fiumicino) una volta superato il concorso per MMG, quale area didattica mi assegneranno?
si possono scegliere i reparti da frequentare o vengono assegnati?
[list][*] cosa si intende per "frequenza delle strutture della asl"? significa in pratica che possono mandarti in giro per tutta la asl in qualunque centro sanitario che collabora con la formazione per MMG?

grazie anticipatamente per le info che credo saranno utili anche ad altri che cercano di orientarsi.

buon tutto

RosaFuxia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Voglio fare il mmg Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglio fare il mmg   Voglio fare il mmg Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Voglio fare il mmg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MEDICINA GENERALE ROMA :: MEDICINA GENERALE E CORSO DI FORMAZIONE :: DISCUSSIONI GENERALI-
Vai verso: